In dettaglio ogni individuto potrà:
- registrarsi sulla piattaforma
- caricare il proprio certificato medico (questo consente agli atleti di caricarlo una volta sola all’anno e agli organizzatori di ricevere un “ok” centralizzato da FIOCR)
- scaricare durante la registrazione la propria tessera con nome, cognome e numero di registrazione
- ottenere un numero univoco di registrazione per iscriversi alle gare
- indicare anche la società sportiva ed il team di appartenenza
- essere inserito in classifica di ogni gara riconosciuta da Fiocr. Solo gli atleti registrati nell’Albo Atleti e dotati di numero univoco potranno partecipare nelle batterie competitive.
- qualificarsi per le gare nazionali (es. Coppa Italia) e internazionali di FISO (OCR Euro Champs oppure OCR world Champs). Solo gli atleti provvisti di numero univoco potranno partecipare come atleti competitivi a tali eventi
- eleggere una commissione in seno a FIOCR che possa rappresentare in maniera democratica nelle sedi associative ogni atleta. Saranno comunicate in seguito le modalità di elezione per tale Commissione Nazionale Atleti
Caratteristiche ulteriori del sistema:
- il numero univoco segue la sintassi e la grammatica concordate con FISO ed il CIO (tre lettere per la nazione e 8 cifre, le prime due indicano l’anno, la terza la tipologia di tessera dove 1 sta per atleti)
- i dati di ogni atleta (con il suo consenso informato e approvazione) saranno condivisi con gli organizzatori che utilizzeranno la stessa piattaforma di registrazione. Ciò permetterà di non dover ripetere l’immissione dei dati per ogni gara.
- l’albo sarà valido per ogni tipologia di evento affiliato FIOCR: regionale, nazionale, sprint, short, ninja etc..
- sono implementati dal 2024 analoghi Albi per Giudici, Dirigentu e Istruttori
- si potrà accedere alla propria area privata per modificare i dati o aggiornare il certificato medico.
I benefici di un tale sistema sono evidenziati sopra e si aggiungono alla possibilità di una migliore gestione per gli organizzatori e le gare stesse che ricevono così un ulteriore servizio a valore da FIOCR.