Ritorna la gara OCR (Obstacle Course Race) di Halloween per eccellenza, dopo un anno di Pausa dovuto alle difficoltà create dalle restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19.
"Halloween Mad Obstacle Race 2023 - The Witches are here" è una gara OCR a tema Halloween. L'evento, infatti, si svolge nel fine settimana di Halloween, come da tradizione di Mad Obstacle Park. La prima edizione risale al lontanissimo 2019.
Le novità 2023 sono numerose:
- Non più solo una gara ma un evento basato su 2 giorni. Nei due giorni si svolgeranno più competizioni: Halloween Dolcetti e Scherzetti Obstacle Race (Kids), Halloween Witches ed Addams Race, Halloween Obstacle Races Spettri e Zombies (competitiva e goliardica). La sequenza delle gare è la seguente:
- Halloween Dolcetti e Scherzetti Obstacle Races: sabato 28 Ottobre ore 15:00
- Halloween Witches ed Addmas Obstacle Race: Domenica 29 Ottobre, mattina
- Halloween Spettri e Zombies Obstacle Race: Domenica 29 Ottobre, pomeriggio
- Su richiesta di atloeti impossibilitati a gareggiare negli orari sopra citati si può organizzare la competizione in altri orari all'interno del fine settimana. Occorre, quindi, comunicarlo all'organizzazione.
- I concorrenti dovranno avere inequivocabili segni a tema Halloween: Vestito, trucco, altro. Gli atleti dovranno calarsi totalmente nel clima Halloween.
- Il percorso gara Spettri, Zombies, witches ed Addams sarà su base 3 chilometri + con 25 ostacoli. Alcuni saranno di tipo classico OCR (sospensioni, trasporti, equilibrio, ecc.) ma alcuni saranno contestualizzati col tema dell'evento.
- Saranno numerose le occasioni di intrattenimento organizzate a corollario delle gare.
Gli spettri sono gli atleti che gareggiano con ambizioni competitive; Gli Zombies sono gli atleti che gareggiano con spirito goliardico.
La gara degli spettri prevede l'assegnazione dei classici 3 braccialetti in partenza. Per la maggior parte degli osatcoli, i tentativi ammessi saranno limitati a 3. In caso di non superamento di un ostacolo, uno dei braccialetti, sarà tagliato. L'atleta competitivo che arriva al traguardo senza uno o due dei braccialetti sarà chiamato a svolgere il penalty loop a difficoltà variabile a seconda di quanti braccialetti deve far recuperare. L'atleta competitivo che ha perso tutti e tre i braccialetti sarà classificato in coda ai competitivi che hanno terminato il percorso coi tre braccialetti e dopo aver superato il penalty loop.
La gara degli Zombies (Open) non prevede i braccialetti. I tre tentativi di superamento ostacoli sono obbligatori e così pure il penalty loop. Gli Zombies saranno inseriti in una classifica separata e dedicata.
Per la gara Teams sono previste 2 categorie: Witches e Addams. I Team Witches sono formati da 3 elementi SOLO donne; i team Addams possono essere formati in maniera mista MMF, FFM. Non sono ammessi teams di soli uomini.
Il percorso Gara si sviluppa all'interno dei 22 ettari di parco dell'Ex Ospedale Psichiatrico di Rovigo. Si tratta di un luogo ricco di suggestione e dal passato molto intenso. Gli oltre 100 anni di storia dell'ex OPS sono impregnati di eventi e situazioni suggestive, a tratti anche drammatiche e, comunqnue, non comuni.
Le categorie di partecipanti, quindi, saranno così suddivise:
- Spettri - Atleti singoli competitivi
- Zombies - Atleti singoli in competizione "Open"
- Witches - gruppi di 3 atlete donna
- Addams - gruppi MMF o FFM
All'interno di ogni categoria ci sarà la suddivisione per fasce di età:
- 14 -20 Anni
- 21 - 30 Anni
- 25 - 30 Anni
- 31 - 40 Anni
- 41 - 50 Anni
- 51 - 60 Anni
- 60 +
Le premiazioni dei Team e dei singoli saranno a fine evento.
A contorno dell'evento sarà possibile fare riscaldamento pre-gara a ritmo di musica, mangiare un buon panino e bere qualcosa di buono.
Sarà disponibile, anche, una vasta gamma di integratori per lo sport proposti dal noto marchio +Watt. Sarà possibile acquistare i suddetti prodotti ad un prezzo molto scontato rispetto al listino del sito web.