Camminare fa bene al proprio corpo ma farlo in natura con il ritmo della vita di borghi antichi e con una storia che lo evoca , fa bene anche ai sensi e allo spirito. Tutto questo sarà il cammino che siterrà il prossimo 23 Aprile a Sante Marie denominato "La Brigantessa" nome che trae la sua ispirazione dalle gesta della brigantessa Michelina de Cesare il cui ritratto è riprodotto magistralmente in un grande murales , realizzato dell'artista italo-cilena di origini pescinesi ,Sally Sade Lattanzi che vanta opere murales in Italia,Germania e America Latina.
La Brigantessa è una camminata di circa 12 Km circa che interessa un territorio che va da Sante Marie, il Comune del famoso "Cammino dei Briganti" al borgo medievale di Tremonti nel comune di Tagliacozzo.
Un percorso adatto a tutti e ben segnalato che toccherà il sito dove sorge la Big Banch ( grande panchina) e la Riserva Regionale Naturale delle Grotte di Luppa.
La Brigantessa Michelina De Cesare nacque a Caspoli il 28 Ottobre del 1841 e morì vicino Mignano (Caserta) il 30 Agosto 1868 a soli 27 anni. Michelina come tante altre donne decisero in quel particolare periodo storico di stare a fianco dei loro uomini , sul campo, partecipando direttamente alla lotta armata. La sua fierezza e coraggio gli permisero di stare accanto e diventare sua consigliera di Francesco Guerra capo di una banda di briganti che operava in un vasto territorio tra Lazio Meridionale,Campania e Molise.